Image default
Anziani Per

Girelli per anziani: alcuni consigli

Avere difficoltà nei movimenti quando si raggiunge una certa età è normale, ma non sempre è una situazione che si accetta con facilità e sono molti gli anziani che fanno fatica ad affrontare questi cambiamenti e cercano soluzioni immediate per ritrovare la propria autonomia.

Per ritrovare l’autonomia e non pesare sulle famiglie, si può acquistare un girello per anziani, un dispositivo specifico per consentire la corretta deambulazione.

In questa breve guida, vogliamo fornirvi alcuni consigli utili se state per acquistare un girello per anziani. 

Girello per anziani: mobile o fisso?

Il girello per anziani, chiamato anche deambulatore, è un dispositivo che consente al soggetto con lievi o gravi disabilità fisiche di muoversi con facilità all”interno o all’esterno dell’abitazione. I deambulatori per anziani in commercio differiscono per funzioni e caratteristiche tecniche, vediamo come acquistare quello giusto.

Per chi ha difficoltà di deambulazione abbastanza lievi, è sempre opportuno acquistare un girello con gommini alla base che eviti lo scivolamento e consenta all’anziano di muoversi con agilità e in completa sicurezza. Se il soggetto presenta gravi difficoltà motorie, è invece necessario acquistare un modello di girello dotato di due o quattro ruote, da utilizzare per gli spostamenti all’interno o all’esterno della casa.

I deambulatori a due ruote sono molto compatti e pratici, meno ingombranti e pesanti rispetto a quelli a quattro e sono indicati perlopiù per i movimenti all’interno dell’abitazione. Il girello con quattro ruote è invece la soluzione ideale, per chi desidera utilizzarlo anche negli spostamenti fuori di casa e in ogni caso è il modello di girello più stabile e sicuro.

Deambulatore per anziani: elevati standard di sicurezza

La quasi totalità dei modelli di girelli per anziani è dotata di un sistema autobloccante che evita lo scivolamento e permette al soggetto di alzarsi comodamente dal letto o dalla poltrona, senza paura che il mezzo si sposti.

Prima di acquistare il girello, vi consigliamo di verificare se sia presente anche un sistema frenante, simile a quello delle biciclette, in questo modo sarà più sicuro per l’anziano muoversi senza aver paura che il dispositivo si muova o scivoli velocemente quando si passeggia per strade scoscese.

I girelli per anziani devono essere soprattutto sicuri, di conseguenza per quelli privi di ruote è opportuno acquistarli con telaio in acciaio, mentre per i deambulatori con ruote, si possono trovare strutture con anime in acciaio e rivestimento in plastica dura. 

Girello per anziani con accessori 

Per i soggetti che hanno notevoli difficoltà nei movimenti, vi consigliamo di acquistare un girello dotato anche di pedana centrale per sedersi quando si è stanchi di camminare e concedersi una sosta. Le manopole del girello devono sempre essere regolabili in altezza per assecondare i movimenti dell’anziano. Alcuni deambulatori sono provvisti anche di un comodo cestino per conservare la spesa o per riporre gli effetti personali o di uno schienale ergonomico per rendere più comodo il riposo quando si è fermi.

Prima di acquistare il girello, verificate la portata del dispositivo, per essere sicuri che sopporti il peso dell’anziano quando utilizza la pedana centrale. 

Per facilitare i movimenti dell’anziano con difficoltà di deambulazione, il girello è sicuramente una buona soluzione, ma attenzione, scegliete solo modelli sicuri e compatti che siano dotati di sistema autobloccante e di freni.

Post Correlati

I centri diurni per anziani: serenità e aggregazione

Federico Pesce

5 attività per anziani per passare il tempo in allegria

Federico Pesce

RSA Per Anziani

Redazione