Image default
Anziani Da

Anziani Da Accudire

L’arrivo della vecchiaia non è sempre ben accetto da tutti. Alcuni la vivono davvero male e si incorre in una nuova e complessa situazione dove i figli devono necessariamente occuparsi dei genitori.
Tutto ciò va fatto in modo graduale e non bisogna annullarsi ma ritagliarsi del tempo per sè stessi. Solo così si arriverà ad un equilibrio e si elimineranno i sensi di colpa.

Quando i figli diventano genitori: Come fare?

Arriva per tutti purtroppo quel momento della vita in cui ci si deve rimboccare le maniche e prendersi cura dei propri anziani da accudire.
Questo succede proprio perchè ci si trova dinnanzi a persone che stanno affrontando un periodo particolare della propria vita che comporta però ad un declino del pensiero e del ragionamento non indifferente.

A quel punto i figli devono farsi carico dei propri oneri e prendersi cura dei genitori in modo continuo e giornaliero.
Questa nuova situazione può comportare a delle difficoltà a livello mentale e psicologico però sia nei riguardi della persona interessata sia per chi se ne prende cura: infatti bisogna calibrare ogni decisione e problematica che potrebbe insorgere e cercare di risolverla il più presto possibile.

Ogni dispendiosità deve essere quindi discussa con l’interessato e ogni sua esigenza va sempre tenuta in considerazione. Tutto ciò ridurrà di molto in lavoro e si creerà un equilibrio non indifferente.

Occuparsi dei genitori può risultare stancante. La cosa importante da ricordare è che l’individuo anziano non necessita il più delle volte di una presenza costante; in genere anche una telefonata nel corso della giornata può fare la differenza. Le visite costanti e assidue sono comunque consigliate.

Come ritagliarsi tempo per sè stessi?

In questa nuova situazione è importante ritagliare del tempo per sè stessi e per gli altri individui che ci circondano.
Questo ridurrà lo stress ricorrente e permetterà all’individuo di salvaguardare sia la persona anziana sia sè stesso.

La necessità costante di avere del tempo di qualità nasce da una pulsione primordiale che tutti noi abbiamo e che siamo sempre spinti a soddisfare.

Innescare nuove relazioni e amicizie porta l’uomo a star bene con il proprio Io e a essere sereno con chi lo circonda.

Questo gioverà di gran lunga alla nuova situazione nei riguardi dell’anziano da accudire. Anche quest’ultimo non si sentirà di conseguenza in colpa per aver rubato il tempo al figlio perchè lo vedrà comunque felice.

Ritagliarsi tempo per sè è efficace e va fatto in modo ponderato: il distaccamento da chi ci prendiamo cura non deve essere totalitario ma graduale. Questo permetterà di non avere sensi di colpa e di attiture la situazione in modo consono.

Post Correlati

Anziani Da Soli

Redazione