Image default
Anziani In

Anziani In Vacanza

Una vacanza, anche per gli anziani, è la soluzione ideale per dedicarsi ad attività all’aperto, muovere e riattivare i muscoli dopo la lunga pausa invernale o semplicemente per rilassarsi e scoprire luoghi diversi e insoliti.
Per gli anziani (autosufficienti) che hanno intenzione di programmare le prossime vacanze è opportuno verificare che la destinazione prescelta e la struttura alberghiera garantiscano alcuni requisiti utili per chi ha un’età avanzata.

 

Scegliere la meta

Gli anziani che desiderano andare in vacanza, devono assolutamente privilegiare mete turistiche non troppo lontane dai centri abitati o in luoghi isolati, dove non è possibile reperire assistenza medica o aiuto in caso di difficoltà.

Per gli anziani autosufficienti, le mete ideali per una vacanza sono le località balneari, dove il corpo si rigenera grazie alle temperature miti e soprattutto il clima caldo potrebbe apportare notevoli benefici all’apparato muscolare e respiratorio.

Sono assolutamente da escludere le città d’arte, durante il periodo estivo, visto che in questi luoghi, complice lo smog e l’inquinamento, potrebbero determinare temperature troppo alte e un clima afoso e irrespirabile.

Individuare la struttura per anziani ideale

Prima di prenotare la vacanza, oltre a scegliere la meta, è opportuno individuare una struttura ricettiva che garantisca ai nonni di trascorrere un soggiorno sicuro e confortevole.

Se si sceglie di risiedere in un albergo o in un agriturismo, assicuratevi che vi siano servizi igienici per gli anziani e che l’accesso alle camere sia semplice, inoltre che all’interno della struttura vi siano sale relax con aria condizionata e spazi all’aperto dove poter riposare al riparo dal sole.

In alternativa, all’albergo, gli anziani possono prenotare un appartamento, ma è necessario che l’abitazione sia abbastanza vicina alla spiaggia e che durante il tragitto non si attraversino zone troppo assolate.

L’appartamento ideale per gli anziani in vacanza è vicino a farmacie e supermercati, non lontano dalle fermate dei mezzi pubblici e inserito in un contesto abitativo dove vi sono altre famiglie o anziani per contattarli immediatamente in caso di bisogno.

 

Consigli per gli anziani in vacanza

Se in vacanza si ha voglia di praticare un’attività fisica è sempre opportuno praticarla nelle prime ore del mattino o al tramonto per evitare insolazioni o affaticamento eccessivo.

Prima di partire per le vacanze è sempre opportuno chiedere al medico di prescrivere i farmaci necessari per almeno una ventina di giorni, in questo modo non si avrà difficoltà ad acquistarli presso qualsiasi farmacia.

Nella valigia, ricordatevi di portare sempre un cappello per proteggervi dal sole, un golfino per la sera e un bastone per affrontare lunghe passeggiate.

Post Correlati

Anziani In Moto

Redazione

Anziani In Ospedale

Redazione

Anziani In Casa Di Riposo

Redazione

Leave a Comment