Image default
Anziani Per

Casa famiglia per anziani. Un’alternativa alla casa di riposo?

Cos’è una casa famiglia per anziani?

La casa famiglia per anziani è una struttura specializzata all’interno della quale una persona anziana ha la possibilità di socializzare con individui coetanei ed essere monitorata da personale qualificato.

Per comprendere meglio quale possa essere l’opzione adeguata per trascorrere la vita in tranquillità è importante chiarire le differenze tra casa famiglia e casa di riposo:

  • La casa famiglia è una struttura a conduzione tipicamente familiare adibita all’accoglienza di minori, disabili e anziani autosufficienti che non soffrono di patologie complesse e non necessitano di cure specialistiche. Vengono accolti tipicamente pochi ospiti allo scopo di ricreare la dimensione familiare.
  • Le case di riposo sono attrezzate per ospitare anziani non autosufficienti e con esigenze di carattere medico. Lo staff di questa struttura è composto da personale medico sanitario.

Casa famiglia, luogo di socializzazione

Se la convivenza con un genitore anziano non rappresenta la soluzione adatta alle vostre esigenze, la casa famiglia per anziani potrebbe essere il compromesso ideale per entrambi.

Per ogni individuo è importante socializzare, pertanto restare sempre in casa da solo non rappresenta uno stile di vita sano. All’interno di una struttura che ospita persone coetanee è possibile instaurare dei piacevoli rapporti di amicizia e vivere l’età più avanzata in modo piacevole.

In una casa famiglia generalmente abitano meno di dieci persone e lo staff non è composto da medici, però vi sono convenzioni con specialisti reperibili in qualsiasi momento.

Per donare a una persona cara una vecchiaia tranquilla e serena è opportuno optare per un ambiente familiare, capace di metterla a proprio agio.

Casa di riposo o casa famiglia?

La casa famiglia non rappresenta un’alternativa alla casa di riposo! Le due strutture rispondono a esigenze socio-assistenziali completamente diverse.

La casa di riposo garantisce un’assistenza completa alla persona, dal punto di vista sociale e sanitario. Tipicamente gli ospiti sono solo parzialmente auto-sufficienti e necessitano di un supporto e un monitoraggio costante che viene garantito dal personale sanitario della struttura.

La casa famiglia è più orientata alla dimensione sociale della persona e rappresenta un ottimo compromesso per permettere a un genitore anziano di vivere in comunità con altri individui della stessa età, tutti autosufficienti e con la voglia di fraternizzare. In questo luogo è possibile ricevere visite dai parenti, chiacchierare in amicizia, condividere un buon pasto con gli altri ospiti e trascorrere le giornate in compagnia.

Post Correlati

Dieta Per Anziani: Mangiare Bene Per Mantenersi In Salute

Federico Pesce

Girelli per anziani: alcuni consigli

Federico Pesce

Assistenza Per Anziani

Redazione