Image default
Anziani Per

Cellulare Per Anziani

I vostri nonni hanno espresso il desiderio di contattarvi in qualsiasi momento e hanno deciso finalmente di acquistare un cellulare, ma non hai idea di quale sia il modello più adatto?
Non preoccuparti, in questo articolo ti forniremo alcuni consigli utili per individuare il cellulare per anziani più adatto.

Guida all’acquisto dei cellulari per anziani

È opportuno sottolineare che acquistare un cellulare per anziani non è la stessa cosa che comprare uno smartphone per giovani o persone mature.

Innanzitutto, il cellulare per anziani deve essere semplice da usare, in modo tale da utilizzare le principali funzioni con un semplice tocco e non dover navigare tra menu ed applicazioni.

La seconda caratteristica che deve possedere il cellulare per anziani sono i tasti abbastanza grandi e con i numeri e lettere ben visibili, per usarlo in qualsiasi condizione e anche da chi ha problemi di vista.

Il display di questo tipo di cellulari deve possedere una luminosità elevata ma non è necessario che lo schermo sia troppo grande.

Si può acquistare un modello dove gli anziani possono regolare il contrasto, in questo modo potranno modificarlo quando non si indossano gli occhiali o ci si trova in ambienti bui.

 

Le funzioni principali dei cellulari per anziani

Per un anziano non è necessario acquistare uno smartphone con connessione ad internet e centinaia di applicazioni, ma privilegiare cellulari semplici e dotati di alcune funzioni ad hoc per i nonni.

In particolare, è necessario che il cellulare sia dotato di un tasto “SOS”: con un semplice tocco, il dispositivo invia un sms di emergenza a cinque numeri preimpostati dall’utente.

In aggiunta al tasto SOS è opportuno che vi siano dei pulsanti per le chiamate rapide, così da poter contattare immediatamente amici e familiari in caso di bisogno.

La maggior parte dei cellulari per anziani consentono di impostare un volume alto sia per la suoneria che per gli altri suoni, una funzione utile per chi soffre di problemi di udito.

Alcuni cellulari sono dotati di feedback audio, una funzione che permette di memorizzare i numeri digitati dall’utente e di inoltrare la chiamata.

L’ultima funzione indispensabile è il GPS che vi permette di geolocalizzare in qualsiasi momento l’anziano.

 

Le principali marche di cellulari per anziani

Visto il crescente numero di anziani che necessitano di un cellulare, diverse aziende si sono specializzate nella produzione di questo tipo di telefono.

principali marchi che commercializzano cellulari per anziani sono: Nokia, Brondi, Trevi, Doro, Alcatel e tanti altri.

I modelli per anziani sono solitamente a conchiglia o classici, i primi hanno lo schermo posto in alto sulla tastiera, mentre gli altri possono essere facilmente chiusi e la tastiera e lo schermo sono posti su due sezioni separate.

Post Correlati

Casa Di Riposo Per Anziani

Redazione

Ginnastica Dolce Per Anziani

AnzianiCon

I salvavita per anziani, cosa sono e perché comprarli?

AnzianiCon

Leave a Comment