Image default
Anziani Come

Anziani Come Risorsa

Spesso definiamo gli anziani come persone svantaggiate e che non possono dare nulla ai giovani.
Questo non è propriamente vero: basti pensare che gli anziani riescono a prendersi cura della casa e dei componenti della loro famiglia in modo eccellente.
Tutto questo tipo di organizzazione si può inoltre rapportare anche alla loro comunità.

Anziani e famiglia

La famiglia è un luogo dove mantenersi attivi e dove collaborare.
Questo le persone anziane lo sanno bene e si dimostrano sempre collaborative e ben disposte nella gestione e nella cura delle mura domestiche.

Per quel che riguarda gli uomini essi possono trovare ampio svago nella pittura e nella cura della parte esterna della casa.
Per le donne le troviamo invece sempre affaccendare a rendere accogliente e pulita la casa in modo quasi impeccabile.


L’ampia maestria che le persone anziane sfoggiano nella gestione di questi lavori si deve solo all’esperienza di vita che hanno avuto con i figli e che oggi ancora sfruttano in modo eccellente.

Non bisogna dimenticare come le persone anziane per la maggior parte dei casi si occupano anche dei nipoti e riescono ad organizzare loro giochi e scuola in modo strutturato e molto lineare.

Dunque si può dire che gli anziani sono una risorsa necessaria e ineguagliabile all’interno nel nucleo familiare moderno, sia come guida sia come membri di per sè.

Anziani e società

Le persone anziane spesso necessitano però di stringere e di tenere vive le relazioni che loro stesse hanno intrapreso nel corso della loro vita all’interno della società.

Proprio per questo scelgono di passare il loro tempo libero al di fuori delle mura domestiche.
Grazie alla loro datata esperienza e al loro innumerevole tempo libero conseguente alla pensione gli anziani si rivelano un’importante risorsa per la società.

Per la maggior parte dei casi gli anziani sono consapevoli di queste loro eccellenti competenze a livello organizzativo e si accingono con piacere a gestire locali anche a livello gratuito. Essi sono in grado di approcciarsi in modo splendido con il pubblico e di strutturare tutte le necessità che si hanno in un negozio in modo impeccabile.

Questo è dovuto ad una metodologia e ad un pensiero concreto lineare e risoluto che hanno avuto modo di espandere con il tempo. Tutto ciò li porta anche a saper districarsi, e quindi a risolvere in poco tempo, dei problemi che sembrano irrisolvibili.

La cosa da tener conto è come una persona anziana abbia maggiori conoscenze rispetto ad un giovane che lo portano ad usare strategie di marketing o di problem solving piuttosto semplici ma al contempo efficaci. Gli anziani sono quindi una risorsa in tutti i campi dell’organizzazione di eventi o di locali.

Post Correlati

Anziani Come Bambini

Redazione

Genitori Anziani: Come Accudirli?

AnzianiCon

Anziani E Coronavirus: Come Comportarsi

AnzianiCon

Leave a Comment