Image default
Anziani Per

RSA Per Anziani

Il termine RSA indica Residenze Sanitarie Assistenziali; si tratta di strutture non ospedaliere aventi carattere sanitario, introdotte in Italia a metà degli anni Novanta e destinate ad ospitare persone non autosufficienti.
La principale caratteristica di tali residenze è quella di offrire agli assistiti tutti i servizi medico-sanitari di cui hanno necessità, senza l’obbligo di un ricovero in ospedale oppure in casa di cura.

Esistono notevoli differenze tra Residenze Sanitarie per Anziani, Case di Riposo e Residenze Sociosanitarie Assistenziali per Anziani.

Quali sono le caratteristiche delle Residenze Sanitarie per Anziani:

Le Residenze Sanitarie Assistenziali si differenziano dagli ospedali dove di solito vengono ricoverati anziani sofferenti di qualche patologia, nella maggior parte dei casi in fase acuta.

Si discostano anche dalle case di cura che sono invece destinate ad anziani quasi completamente autosufficienti, oppure che necessitano di assistenza parziale, anche se prolungata nel tempo.

LE RSA OFFRONO ASSISTENZA COMPLETA ALL’ ANZIANO

Quali sono le caratteristiche delle Case di Riposo:

Le Case di Riposo sono alloggi di tipo multi-residenziale per anziani in grado di badare (almeno in parte) a sé stessi; offrono la possibilità di soggiornare in una camera arredata e di ricevere i pasti in ambienti comuni.

Queste strutture inoltre offrono la possibilità di partecipare ad incontri collettivi in ambienti ricreativi, di passeggiare liberamente e di utilizzare numerosi sevizi comuni.
Sono disponibili anche assistenza medica ed infermieristica ed assistenza sociale sotto varie forme.

Le case di riposo possono essere pubbliche oppure private; nel primo caso si tratta di strutture d’accoglienza convenzionate, il cui accesso è autorizzato dai servizi sociali del comune di residenza.

La persona interessata, dopo aver presentato una domanda, viene sottoposta a visita medica finalizzata a stabilire il suo posto in graduatoria.
Una volta accettato, il soggetto deve pagare una retta stabilita in base al proprio reddito.

Le case di riposo private offrono libero accesso, senza la necessità di alcuna procedura, ma richiedono una retta molto elevata.

 

Quali sono le caratteristiche della Residenza Sociosanitaria Assistenziale per Anziani (RSSA):

Le RSSA sono strutture di tipo residenziale che offrono assistenza sociosanitaria a persone di età superiore a sessantaquattro anni, affette da gravi problemi di natura fisica o psichica, da demenza senile o che comunque richiedono assistenza continuativa o di tipo riabilitativo.

Si tratta di anziani che non necessitano di prestazioni sanitarie di un certo livello, che altrimenti vengono indirizzati verso altre soluzioni più idonee.

Post Correlati

I centri diurni per anziani: serenità e aggregazione

AnzianiCon

5 attività per anziani per passare il tempo in allegria

AnzianiCon

Come scegliere una poltrona per anziani, alcuni consigli

AnzianiCon

Leave a Comment